Nutritional Coach MET - Alimentazione sportiva in estate, consigli pratici

Nutritional Coach MET - Alimentazione sportiva in estate, consigli pratici

L’arrivo del caldo può provocare perdita di energia e forza. Per evitare che possa diventare  un vero e proprio nemico del nostro workout e ottenere invece, il massimo dal proprio allenamento quotidiano è importante avere un’alimentazione equilibrata e specifica per questo periodo.

Ecco alcuni consigli semplici e molto utili da mettere subito in pratica per un’ alimentazione sportiva equilibrata e corretta che ci dia la giusta dose di energia.

  1. Frutta e verdura freschi  per mantenersi idratati anche con il cibo.  Quando le temperature salgono è ancora più importante consumare cibi ricchi di acqua. Durante l’attività fisica si perdono molti liquidi, in estate ancora di piè e il corpo ha bisogno di reintegrarli. Inoltre sono alimenti leggeri, molto adatti a chi svolge attività fisica perchè apportano anche energia e altre sostanze nutritive.
  2. Non saltate mai la colazione, anche quando fa caldo. Soprattutto se si prevedono  allenamenti mattutini, meglio non rinunciare mai alla colazione, il pasto più importante della giornata. E’ fondamentale per ottenere il massimo dalla vostra prestazione sportiva e a creare delle riserve di cibo e di liquidi per lo svolgimento del vostro workout.  Semmai evitare alimenti caldi e preferire frullati, yogurt o cibi freddi, rispettando il giusto equilibrio di carboidrati e proteine.
  3. Snack veloci, ma sani. Anche gli spuntini veloci e alla portata di allenamento costituiscono un ottimo rimedio per evitare improvvisi cali di zuccheri, come ad esempio una manciata di mandorle accompagnate da un frutto e/o una barretta proteica. Sono facili da portare con sé durante una sessione di workout e sono ricchi di sostanze che aiutano il corpo a ritrovare le energie per affrontare l’attività fisica che si sta svolgendo.
  4. Frullati per un’idratazione costante. Il modo migliore per affrontare le alte temperature quando si fa attività fisica in estate è quello di consumare bevande energetiche dissetanti come ad esempio frullati proteici naturali, smoothie, centrifugati ed energy drink. In questo modo si mantiene una buona condizione fisica e un’adeguata idratazione per ottenere discrete prestazioni.
  5. Il giusto equilibrio tra proteine e carboidrati fonte di energia indispensabile per i muscoli. Una corretta alimentazione sportiva prevede il giusto rapporto tra grassi, carboidrati e proteine. Sono da limitare i picchi insulinici cercando di limitare al massimo i carboidrati raffinati, scegliendo invece i cereali integrali che non vengono assorbiti troppo rapidamente, per un apporto energetico più efficace e sul lungo periodo. Alimenti indispensabili pre e post -allenamento per il recupero. Un consumo adeguato di proteine è poi indispensabile per il mantenimento della massa magra. In estate è meglio scegliere carni bianche, sono più leggere, facilmente digeribili e con cotture brevi  e veloci, con condimento a crudo.
  6. Ultimo consiglio, per avere un’alimentazione equilibrata e bilanciata in linea con il proprio programma di allenamento che prevede o meno l’utilizzo di  sistemi di allenamento con EMS dinamica,  il consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista, esperto in nutrizione sportiva, per ottenere il massimo risultati evidenti e duraturi nel tempo.