Come l'EMS distrettuale può migliorare le prestazioni nel Padel

Come l'EMS distrettuale può migliorare le prestazioni nel Padel

Un campo di 20 metri per 10, quattro pareti di vetro, una racchetta senza corde, un buon compagno e il gioco è fatto! A metà tra il tennis e lo squash, ma più dinamico ed entusiasmante, il padel sta coinvolgendo un numero crescente di appassionati

Cos’è il Padel?

Si tratta di uno sport giovane in tutti i sensi.  L’esplosione della padel-mania si deve, principalmente, alla sua immediatezza e socialità. Infatti, se da un lato, c’è la facilità della tecnica consente di imparare a giocare in tempi brevi, riuscendo ad apprezzare fin da subito quei miglioramenti necessari a praticarlo e a disputare le partite a livello amatoriale, dall’altro, si tratta di un’attività che coinvolge necessariamente due coppie di giocatori, favorendo, così, l’aggregazione tra i partecipanti.

Padel o Paddle?
Sebbene il nome originario della disciplina sia “paddle”, la Federazione Spagnola ha optato per l’utilizzo dell’acronimo P.A.D.E.L. (“promoción de actividades deportivas, educativas y lúdicas”) e tale scelta è stata confermata, nel 1991, nell’atto di fondazione della International Padel Federation.

Gli elementi caratteristici del gioco
• Giocatori: nei match si affrontano sempre due coppie;
• Servizio: dal basso verso l’alto;
• Punteggio: la modalità di conteggio dei punti è la stessa del tennis;
• Pallina: molto simile a quella da tennis che, infatti, viene usata spesso;
• Racchetta: solida, senza corde e perforata;
• Pareti: sono parte integrante del gioco.

Il Padel ha alcune caratteristiche che lo differenziano dal tennis: ha un gioco più dinamico con un’usura fisica importante. Aggiungerei che è anche più divertente perchè si gioca in coppia, due contro due. Diciamo che il risultato è un allenamento aerobico divertente che aumenta le endorfine grazie anche alla socializzazione che si origina dall’affiatamento di coppia, necessario per portare a casa il risultato.

E la paddle racket, con i suoi fori e la sua forma più maneggevole, permette proprio di dirigere e assecondare questo gioco così dinamico e veloce dove sono i giocatori a fare la tecnica: il Padel è uno sport spettacolare tanto che la tecnica segue di molto i guizzi di gioco dei giocatori che ne fanno la concreta differenza. Un giocatore di livello avanzato giocherà con un’organizzazione di gioco molto diversa rispetto ad un amatoriale.

Serve una preparazione atletica diversa in quanto differente è la velocità, la resistenza e maggiore la reattività muscolare: è come se fosse tutto più maggiorato.

D’altro canto i fondamenti del Padel sono gli stessi del tennis: velocità, lucidità, reattività, propriocezione il movimento nello spazio. I muscoli però subiscono un interessamento istantaneo, il dispendio energetico è immediato e bisogna anche avere un recupero immediato.

E’ proprio il caso allora di allenarlo questo fiato e non solo, con una giusta preparazione atletica, che non è molto differente da quella per il tennis ma va a focalizzarsi su alcune caratteristiche distintive del Padel. Ad esempio, il Padel ha dei tempi di recupero molto più veloci: i muscoli subiscono un interessamento istantaneo, il dispendio energetico è immediato e bisogna anche avere un recupero immediato.

Si richiede quindi un’adeguata preparazione atletica che può essere utile soprattutto per evitare infortuni o per competere o per divertirsi di più grazie ad una maggiore resistenza e performance.

E’ possibile migliorare le proprie prestazioni sportive grazie all’utilizzo dell’elettromiostimolazione dinamica? Sì, certamente, ma con una tecnologia EMS distrettuale che rispetti la fisiologia dell’allenamento e allenando con stimolazione singoli distretti muscolari. Se eseguito in questo modo l’Allenamento che integra il MET ad esempio dà i seguenti vantaggi:

  1. Il Padel può sembrare di apprendimento immediato, ma il problema è che coinvolge il corpo a 360° in un’usura fisica importante e per i movimenti molto repentini ed esplosivi può causare traumi alle giunture o anche un eccesso cui l’acido lattico. Lavorare quindi con la stimolazione neuromuscolare permette di reclutare il maggior numero possibile di unità motorie dei distretti muscolari interessati nel gioco.
  2. Altro aspetto da considerare è lo sforzo aerobico notevole che richiede un match di Padel tanto è vero che il Padel si è aggiudicato l’ambito trofeo di sport che fa dimagrire! Utilizzare protocolli ossidativi presenti nell’elettromiostimolazione EMS di MET permette di enfatizzare l’attività metabolica ossidativa in combinazione con il gesto atletico specifico.
  3. Padel e tennis sono due sport in cui, la propriocezione, la coordinazione occhio – palla, mano – palla, e quindi la lucidità mentale sono molto importanti perchè alla base del successo del match. Quindi non basta solo allenare le relative tecniche di gioco, ma serve anche una preparazione specifica e l’integrare i metodi tradizionali di allenamento con quelli dell’elettrostimolazione dinamica consente di allenare in maniera strettamente specifica con particolare attenzione al gesto tecnico, alla coordinazione dei movimenti e all’esplosività che che questo gioco richiede.

Un ringraziamento al Preparatore Sportivo  Dott. Massimiliano Lattanzi per l’articolo.

Per conoscerlo meglio clicca qui.

 

Guarda alcuni Allenamenti MET per la preparazione sportiva Padel sul nostro Canale Youtube Eurofit Company –  clicca qui