Dopo un allenamento, anche EMS, non dimenticare lo Stretching! Tutti i benefici.

Dopo un allenamento, anche EMS, non dimenticare lo Stretching! Tutti i benefici.

Lo stretching serve o non serve? Lo faccio o non lo faccio? Molte persone che frequentano centri e palestre ancora non hanno ben chiaro questo concetto.
Eppure il corpo sembra spiegarcelo da solo: avete fatto caso che spesso il primo gesto che compiamo appena ci alziamo dal letto è la tipica “stiracchiata” per detendere i muscoli della nostra schiena? Lo stretching serve e il nostro corpo cerca di farcelo capire!
Esistono diversi metodi per allungare i nostri muscoli, dallo stretching statico a quello dinamico ad anche quello isometrico..ma cerchiamo di capire quali sono i suoi benefici.

1. Prevenire è meglio che curare: Infatti il mantenimento di un corretto allungamento muscolare permette al muscolo di lavorare al massimo del suo range di movimento e, inoltre, consente all’articolazione interessata di eseguire movimento senza alcuna tensione aggiuntiva;

2. Allungamento = Rilassamento: si intende un rilassamento fisico in quanto gli esercizi di allungamento producono una diminuzione della pressione arteriosa e quindi favoriscono la circolazione. Per raggiungere un vero rilassamento fisico è fondamentale assumere corrette posture durante gli esercizi.. come in tutte le cose è importante non solo quello che fai, ma come lo fai. Infatti la giusta esecuzione di un esercizio di allungamento agevola una buona respirazione e di conseguenza migliora l’ossigenazione e ciò diminuisce sia la tensione muscolare che la frequenza cardiaca;

3. “Io voglio solo un corpo tonico, non mi interessa lo stretching”: Bene, amanti dell’ipertrofia muscolare… anche per voi è utile fare delle fasi di allungamento muscolare. Durante l’esecuzione di un esercizio, maggiore sarà il range di movimento maggiore sarà il lavoro e quindi il risultato. Possiamo lavorare su qualsiasi distretto si voglia ma se uno di questi ha una retroazione muscolare sarà impossibilitato ad avere un buono sviluppo muscolare.;

Questi sono i principali benifici di uno stretching, ma, come già detto, è fondamentale farlo nel migliore dei modi quindi il consiglio è quello di affidarvi a dei professionisti del settore: “ se pensi che un professionista costi troppo è perchè non sai quanto ti costerà un dilettante”. Infatti un personal trainer qualificato saprà direzionare il lavoro in base a:

– gruppo muscolare con maggiore retroazione
– mantenimento delle posizione con la corretta postura e con i tempi idonei
– esecuzione e concentrazione dell’appropriata respirazione

 

Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Marta Costantini, laureata in scienze motorie, laureanda in Osteopatia, Diplomata in Riprogrammazione Posturale 1° livello, responsabile tecnica del Centro VIP Center e METbodyzone di San Benedetto del Tronto per aver scritto l’articolo.