Luca Frasca

Luca Frasca

Luca Frasca

Responsabile Tecnico e Direttore di Accademia Eurofit
INTERVISTA A LUCA FRASCA, DAL 1996 NELLO STAFF EUROFIT
  • Sei uno dei primi collaboratori dell’azienda, raccontaci chi sei e da quanti anni collabori con Eurofit Company. Sono entrato nel mondo del lavoro quando ancora andavo a scuola, iniziando la mia gavetta in fabbrica che, grazie a sacrifici , studi e esperienza mi hanno portato 13 anni dopo ad essere nominato direttore della filiale Italiana di una multinazionale francese. Poi l’esperienza sportiva nel football americano in serie A mi ha fatto accettare nuove sfide! Negli anni ’90 ho creato così una delle prime società di rappresentanza che fornivano ai centri sportivi tutto il necessario per lavorare, dal pavimento alla supplementazione. Diventai poco dopo fornitore  dell’ ISEF di Torino grazie alla collaborazione con il mio socio Claudio Frasca, diplomato ISEF e riuscii a conoscere e iniziare a collaborare con Docenti e studenti di ieri diventati docenti di oggi, primo tra tutti il Dott.re Deidda, mio Mentore. Godendo della fiducia di colleghi che trattavano gli stessi prodotti in altre zone d’Italia fui contattato e mi proposero l’apparecchiatura Venere Professional (la prima apparecchiatura commercializzata dalla appena nata Eurofit). Da allora faccio parte della Eurofit, dopo pochi mesi coinvolsi il Dott.re Luca Deidda e insieme a Giovanni Deogratias, titolare dell’azienda e Tomassini Adriano ( i quattro anziani dell’azienda) da allora mandiamo avanti i progetti Eurofit.
  • Sei responsabile e formatore tecnico, ma soprattutto una figura tecnica sempre presente per tutti i clienti. Che tipologia di situazioni risolvi ogni giorno?

     Gli scenari che si aprono visitando un nostro convenzionato sono molteplici.

     Ho seguito tutto il progetto del Software gestionale Progest  e il suo sviluppo negli  anni. Oggi mi occupo di farlo funzionare in tutti i centri fornendo assistenza direttamente sul posto o in remoto. Sono sempre presente come Responsabile tecnico durante le giornate di Open Day dei centri  e affianco sul posto o in remoto anche lo staff commerciale per le controindicazioni. Sono Responsabile della Formazione e docente. La mia esperienza di quasi 40 anni di lavoro sport e studio mi portano a cercare e trovare sempre soluzioni personalizzate alle esigenze dei convenzionati.

  • Una delle più importanti caratteristiche che accomuna i collaboratori dell’azienda, è la passione per lo sport. Sei infatti un ex atleta giocatore Football americano. Come ti è utile la tua esperienza nello sport per il tuo lavoro di tutti i giorni?

     Lo Sport è la mia vita! Ho cominciato infatti a frequentare lo sport agonistico all’età di 5 anni con il nuoto, grazie a mio padre buon nuotatore, proseguendo ho giocato a pallavolo nel periodo delle medie e biennio superiori. Mi sono appassionato anche di motori (motocross rally fuoristrada) e di Football Americano. Sacrificio , dedizione, resistenza al dolore, alla fatica  e alle avversità sono caratteristiche che giornalmente cerco di passare ai miei atleti. Oggi infatti sono anche Allenatore Federale CONI sia di Football Americano Tackle che di Football Americano Flag.

     

    Oggi sei Direttore della Formazione, ovvero di Accademia. Perchè il Gruppo Eurofit crede così tanto nella formazione e ha creato una collaborazione importante anche con lo CSEN?

     Nel 2016 il titolare Giovanni Deogratias mi ha incaricato di creare Accademia e prenderne la direzione. Accademia nasce dalla ventennale esperienza di professionisti della formazione tecnica e aziendale nel settore fitness-wellness. Si rivolge al personale del nostro circuito e a chi non ne fa parte con lo scopo di formare istruttori e venditori, di essere iscritti in un apposito albo con livelli di studio che permettono di  lavorare con l’azienda. Sempre nell’ambito della formazione, l’azienda ha dato vita nel corso degli anni alla Greenfit s.s. d. Academy, in partnership con lo CSEN (Ente riconosciuto dal Coni) che offre dei grandi vantaggi per tutti i professionisti tecnici del settore sportivo: l’istituzionalità del Metodo VIP Center e l’abilitazione professionale degli istruttori, con il rilascio del patentino di Istruttore Physiofit.

     Questa abilitazione permette di lavorare all’interno dei centri sportivi presenti sul territorio italiano in quanto Tecnico certificato CSEN e di utilizzare strumenti certificati ad uso fitness, quali ad esempio: strumenti ed apparecchiature utilizzati per la valutazione antropometrica, apparecchiature ed attrezzature utilizzate per l’allenamento tra cui apparecchiature Elettrostimolatore ad uso fitness per la stimolazione muscolare distrettuale.