Come contrastare la cellulite con la giusta attività fisica localizzata

Come contrastare la cellulite con la giusta attività fisica localizzata

La cellulite: il nemico numero uno di tutte le donne. Molti sono i falsi miti su questo gettonato argomento, il primo tra tutti è il fatto che essa sia sempre legata al sovrappeso e all’avanzare dell’età. Purtroppo sono falsi entrambi le supposizioni.

La cellulite è un’infiammazione che colpisce il tessuto adiposo e i vasi sanguigni a livello sottocutaneo. Questo tessuto è vascolarizzato da un microcircolo ed attraverso questa vascolarizzazione il pannicolo adiposo fornisce energia a tutto il corpo se necessario. Nel caso di cattiva circolazione la cellula adiposa sclerotizza e si rompe o muore creando l’infiammazione dei tessuti e cellulite. Può comparire a qualsiasi età in seguito ad alterazioni ormonali. Può colpire sia persone in sovrappeso che donne magrissime e tutte le creme in commercio anche la più “miracolosa” possono ridurre l’aspetto a buccia d’arancia, ma non potranno mai eliminarla. La crema magica che elimina una volta per tutte il problema deve essere ancora inventata!

Quello che invece può davvero funzionare e aiutarci anche ad eliminarla del tutto è scegliere un’attività fisica adeguata.
1) FALSO – SERIE DI SQUAT CON PESO – NON CONTRASTA LA CELLULITE, ANZI! Creare dei sovraccarichi funzionali con carichi elevati crea una pressione venosa e circolatoria che potrebbe sfociare in rottura dei capillari creando un peggioramento estetico ed una cellulite più visibile.

2) FALSO – CORRERE AD ALTA INTENSITA’ 3 VOLTE A SETTIMANA! Correre ad alta intensità non facilita il microcircolo, è molto meglio camminare e non correre! La corsa porta ad avere degli effetti negativi sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale se non si è preparati a dovere; in più causa delle micro lacerazioni delle cellule adipose che a lungo andare peggiorano notevolmente lo stadio della cellulite.

3) VERO – CIRCUITO PER GAMBE E BRACCIA SPECIFICI PER LA RIATTIVAZIONE DEL MICROCIRCOLO
Numerosi studi ed evidenze scientifiche dimostrano che un allenamento mirato per migliore la circolazione si ottiene sviluppando protocolli di esercizi che mirano alla stimolazione della pompa plantare e che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Un esempio di protocollo specifico anti-cellulite con frequenza di 3 volte a settimana è ad esempio:
n. 2 sedute che mirano al rinforzo muscolare con piccoli carichi e più ripetizioni che coinvolgono tutto il corpo alternando esercizi per le gambe e quelli per la parte superiore e addome in modo da far salire e scendere il sangue e nel contempo attivare la circolazione e la riduzione dei liquidi corporei.
n. 1 seduta con un cardio a bassa intensità come una camminata a passo svelto per almeno 45 minuti.

L’EMS e l’elettrostimolazione dinamica aiuta a combattere la cellulite localizzata attraverso specifici trattamenti di drenaggio usati nei centri VIP Center attraverso i quali si espellano le scorie metaboliche, si tolgono i liquidi in eccesso ed ottenere benefici immediati e gambe di nuove leggere e belle, dopo poche sedute.

Come si stabilisce se si ha cellulite o solo ritenzione idrica? Ad occhio nudo è impossibile.
Per saperlo occorre fare un Test-Termografico eseguito con lastre a cristalli liquidi che mettono in evidenza lo stadio della cellulite nelle zone più critiche quali coscia anteriore/posteriore/esterno/interno, gluteo ed in alcuni casi addome. Attraverso questa valutazione si vede subito il grado di infiammazione passando da un 1° stadio di normalità ad un 4° in cui vi è un’evidente formazione di macronoduli e la visibilità della cosi’ detta “buccia d’arancia”.
Nello specifico:
1° STADIO: QUADRO OMOGENEO, CIRCOLAZIONE SANGUIGNA OTTIMALE
2°STADIO: QUADRO A MACCHIE SFUMATE, EDEMA
3°STADIO: QUADRO A PELLE DI LEOPARDO, MICRONODULI
4°STADIO: QUADRO BLACK HOLE, MASCRONODULI
modozzi-termo
Questo test viene eseguito in ogni centro VIP Center prima di iniziare un percorso di sedute, perchè per ogni tipologia di cellulite c’è un programma di trattamenti differente.
L’allenamento personalizzato, la tecnologia degli acceleratori metabolici del metodo, una buona alimentazione ripristinano il funzionamento del microcircolo possono ridurla e/o eliminarla del tutto.

Un ringraziamento a Valeria Pulcini, istruttrice Physiofit, laurea magistrale in Scienze Motorie, Trainer presso il VIP Center di San Benedetto del Tronto per aver fornito tutte le informazioni tecniche in questo articolo.

Quante donne hanno scelto VIP Center? Dal 1996 oltre 5.000. E tu? Se non ci conosci, prenota la tua prova gratuita in uno degli oltre 50 Centri in Italia qui

❤️ Il momento giusto per ogni cosa? Quando decidi di viverla!