Perfettamente tonici anche dopo i 40 anni? Con MET è possibile, scopri come l’EMS può farti restare giovane più a lungo.

Perfettamente tonici anche dopo i 40 anni? Con MET è possibile, scopri come l’EMS può farti restare giovane più a lungo.

Il tono muscolare è una delle capacità fisiologiche che si perde più velocemente in conseguenza della sedentarietà e di uno stile di vita errato. Soprattutto dopo i 30 anni di vita, finita la fase anabolica (costruzione e rigenerazione cellulare ) inizia la fase catabolica (morte cellulare ). Il calo del metabolismo basale è determinato per la maggior parte proprio dalla riduzione del tessuto muscolo scheletrico. La mancanza del tono muscolare determina anche un ispessimento del tessuto grasso e una rigidità crescente delle pareti dei vasi arterio-venosi con riduzione della funzionalità del sistema linfatico, quindi in tempi brevi, sono dipendenti anche dall’aumento del reclutamento muscolare. Con i Programmi glicolitici di MET migliori il tono muscolare massimizzando il reclutamento delle fibre nel rispetto della fisiologia di ogni muscolo trattato. Questo fatto si rende necessario poiché ogni muscolo ha una sua frequenza specifica e tempi specifici di attivazione. Lo studio effettuato dallo staff tecnico della Eurofit Company,casa produttrice di MET e costruttori di tecnologia EMS e Acceleratori Metabolici dal 1996, ha permesso di creare programmi specifici per l’ottimizzazione del reclutamento muscolare, rispettando i parametri scientificamente riconosciuti dagli studi di elettrofisiologia applicata. Il programma più specifico per il miglioramento del tono muscolare si chiama BODYMET e viene effettuato sull’addome e sui glutei, in due sessioni di allenamento differenti. La sua caratteristica principale è quella di utilizzare frequenze intermedie a 60 Hz in alternanza di frequenze basse a 6 Hz con la cronassia ( tempi di attivazione muscolare ) specifica che và dai 150/200 millisecondi per gli addominali ai 250/300 milli secondi per i glutei. Altra caratteristica fondamentale è quella di alternare ritmicamente, il reclutamento passivo ad altissima intensità (milliampere ) al movimento attivo volontario che permette la memorizzazione del maggior reclutamento. (transfert)
Il trattamento si basa anche sul concetto che un muscolo che si accorcia parzialmente e si allunga completamente, a riposo si allunga; mentre al contrario, il muscolo che si accorcia completamente e si allunga parzialmente, a riposo si accorcia. Questa conoscenza è molto importante ad esempio per tonificare i muscoli addominali in allungamento evitando di aumentare la frequente postura cifotica delle donne ( conseguente ad esempio alla maternità ). Applicando il concetto inverso (accorciamento) ai glutei, si ha il loro sollevamento e la massima tonificazione.
MET può essere utilizzata dai Personal Trainer, Istruttori professionisti e Preparatori Atletici per abbinare l’EMS al lavoro cardiovascolare, a programmi etero tonici, a circuiti funzionali, a esercizi a carico naturale, al gesto tecnico dei vari Sport. MET rispetta la fisiologia dell’allenamento stimolando al massimo due distretti muscolari contemporaneamente dividendo sempre i muscoli agonisti dagli antagonisti permettendo così un’intensità elevatissima dell’utilizzo dell’EMS.
MET è la rivoluzione del fitness e nasce per tutti i professionisti che sono alla ricerca di un metodo di allenamento innovativo con l’obiettivo di dare ai clienti risultati sempre migliori. MET da benefici immediati e aiuta i professionisti a differenziarsi sul mercato.