Può l'EMS aiutare contro il mal di schiena?

Può l'EMS aiutare contro il mal di schiena?

Posso liberarmi dal mal di schiena utilizzando l’EMS?  La risposta è sì, ma la prima domanda da porsi è perchè la schiena ci fa male?

I motivi sono diversi, tra i più comuni ci sono: lo stress quotidiano, il dormire in posizioni scorrette,        l’ eccessiva o errata attività fisica e anche la postura scorretta sono la causa principale del mal di schiena che soffriamo ogni giorno. Nella vita di oggi infatti, passiamo molte ore seduti ad una scrivania o guardando il nostro cellulare con le spalle piegate.  Per questo motivo, anche se non si hanno patologie particolari come ernie o protrusioni discali, è frequente avere dolori ed essere continuamente contratti.

Il dolore nella zona lombare è uno dei disturbi più comuni. Uno dei modi più efficaci e diffusi per avere un immediato sollievo è cercare rimedi per rafforzare la zona lombare con una serie di esercizi finalizzati a sviluppare questi muscoli in un modo specifico.  Ancor prima però sono davvero efficaci piccole attenzioni come migliorare la posizione della colonna vertebrale e della testa quando lavoriamo e fare delle pause durante la giornata lavorativa. A questi consigli poi è importante aggiungere  esercizi specifici che ci permettono di rafforzare la zona lombare.  Eccone alcuni.

  1. Hip lift  Con questo esercizio riesci a distendere tutta la schiena. Si fa così. Sdraiati sulla schiena sul tappeto o sul pavimento. Fletti le ginocchia e poggia la pianta dei piedi. Posiziona le braccia sui lati del corpo. Ora solleva lentamente il bacino e porta le spalle dal pavimento verso le scapole. Stringi l’addome e mantieni la posizione per qualche secondo , poi scendi lentamente.
  2. Postura del cobra   Questa è una posizione dello yoga. Si fa così. Sdraiati  a pancia in giù sul tappeto con le gambe distese. Colloca i palmi delle mani sui lati del corpo e alza le spalle e i pettorali dal pavimento. La pancia resta appoggiata. Porta  un pò  indietro la testa e apri la bocca per facilitare lo stiramento dei muscoli.
  3. Superman Con questo esercizio allunghi e rafforzi la schiena in un modo semplice. Mettiti a pancia a terra con le braccia distese davanti alla testa. Solleva leggermente i piedi e le mani per staccarli da terra e mantieni la posizione per alcuni secondi. La testa dovrebbe essere sempre rivolta verso il basso.  Importantissimo >  spingi verso il basso il bacino e stringi i glutei più possibile, così la tua schiena sarà super protetta da tensioni.

Questa tipologia di esercizi è molto efficace, sono apparentemente semplici, ma devono essere eseguiti con estrema precisioni per essere efficaci. Per questo è fondamentale la presenza di un professionista che ti aiuta nella giusta esecuzione per evitare errori importanti ai fini del risultato.

  1.  Esercizi per rafforzare i muscoli addominali superficiali e profondi 

La debolezza muscolare nella parte posteriore della schiena è molto diffusa perchè in quella zona ci sono tanti muscoli, molto difficili da rafforzare. Farlo attraverso l’esecuzione di esercizi simili a quella sopra elencati e ancor meglio frequentare corsi specifici come ginnastica posturale o pilates è molto consigliato. Nello stesso tempo un’altra soluzione molto efficace è rafforzare di riflesso tutta la zona addominale. A differenza degli allenamenti tradizionali, con l’allenamento EMS raggiungi  strati muscolari più profondi. Nello specifico con l’EMS distrettuale e localizzata di Eurofit Company non lavori in total body, ma ti concentri sul singolo distretto muscolare da migliorare e rafforzare, in questo caso la fascia addominale.. se hai un addome più forte, hai di riflesso più protezione nella zona lombare  e maggiore sostegno alla tua schiena, eliminando o comunque limitando i fastidi del tuo mal di schiena. Rafforzare i muscoli addominali poi ti aiuta anche a prevenire gli infortuni come contratture da postura sbagliata o sollevamenti scorretti ed  è un’ ottima attività preventiva per avere una muscolatura più sana e più forte a qualsiasi età. Prova la tecnologia EMS di Eurofit Company in uno dei nostri centri VIP Center o METbodyzone e e prenota la tua sessione di #provagratuita.