Quante volte a settimana fare l'EMS per essere sicuro ed efficace?

Quante volte a settimana fare l'EMS per essere sicuro ed efficace?

Integrare l’ allenamento con l’EMS accelera i risultati  e migliora le prestazioni sportive. Quante volte a settimana però ci si deve allenare con l’EMS  per esssere efficace e sicuro? La risposta dei nostri esperti  Direttore tecnico Eurofit Sig. Luca Frasca e il Direttore scientifico Dott. Luca Deidda.

L’EMS, o Electro Muscle Stimulation, oggi è il nome convenzionale che definisce l’elettrostimolazione utilizzata in ambito sportivo o riabilitativo.

In ambito riabilitativo la natura dell’infortunio e la professionalità del Fisioterapista consiglieranno il numero di sedute settimanali.

In ambito sportivo si deve dividere, l’obiettivo Fitness da quello Prestazionale, un atleta professionista si allena in modo diverso da un amatore.

Nell’ambito fitness è consigliato 2/3 volte a settimana , un professionista si allena tutti i giorni.

Se il lavoro fatto dall’EMS è fisiologico devo rispettare le leggi dell’allenamento, sia che sia Fitness o Prestazionale ovvero Supercompensazione (per i tempi di recupero) Indirizzo allenante (Forza ,Velocità ,Resistenza ,Esplosività ,Trofia Muscolare e Endurance) Gesto atletico, sono i principali parametri che un allenatore deve tener conto applicando l’EMS.

>> Quanto deve durare l’allenamento con EMS? Tutti gli allenamenti prevedono 3 fasi, 1°Riscaldamento warm-up 2° Fase Centrale 3° Defaticamento. Al  Riscaldamento Funzionale a seconda del gesto atletico viene dedicato un tempo che varia dai 10’ ai 20’ . Alla Fase Centrale o sviluppo delle componenti dei fattori della prestazione  viene dedicato dai 60’ ai 70’ la fase di Defaticamento è circa di 10’. L’applicazione dell’EMS riduce i tempi totali che possono  andare dai 35’ ai 60’. Per essere un EMS di qualità deve sempre rispettare la Fisiologia dell’allenamento evitando quindi allenamenti che prevedeono co-contrazione muscolare in contemporanea ma lavorando per singoli distretti e con fasi di contrazione e defaticamento ben separati.

 

Approfondisci la conoscenza del Direttore scientifico Eurofit Company  Dott. Deidda qui

Approfondisci la conoscenza del Direttore tecnico Eurofit Company Sig. Luca Frasca qui