MET Sport raccontata dal Prof Massimiliano Lattanzi, Preparatore Sportivo e Formatore

MET Sport raccontata dal Prof Massimiliano Lattanzi, Preparatore Sportivo e Formatore

MET free è la versione indossabile, l’acceleratore metabolico senza fili, pratico, leggero e compatto, contenuto in un  esclusivo zaino indossabile che si gestisce tramite APP specifica scaricabile da tablet e smartphone.  Nella nuova versione la MET free ha programmi fitness per accelerare i risultati nel dimagrimento e tonificazione localizzati, ma anche Programmi Sport  quali Capillarizzazione – Endurance – Resistance – Forza Esplosiva – Defaticamento per integrare i risultati dell’allenamento negli atleti professionisti e/o amatoriali grazie all’aumento del reclutamento muscolare delle fibre, in relazione all’obiettivo nei vari sport.  Per questo MET free è scelto anche da Preparatori Sportivi come il Prof. Massimiliano Lattanzi, laureato in Scienza Motorie, Operatore in riprogrammazione posturale esperto nella rieducazione funzionale e riatletizzazione dello sportivo,  Master Abilitazione di Preparatore Atletico Professionista di calcio, Personal Trainer e  MET  Trainer Responsabile dell’area tecnica di sviluppo Met Sport.

Gli abbiamo fatto alcune domande per capire perchè ha scelto MET e perchè lo suggerisce ai suoi colleghi Preparatori Sportivi.

  • Massimiliano, cos’è per te MET per te?

MET è un Acceleratore Metabolico  frutto di 22 anni di studi scientifici su quello che un tempo veniva chiamato comunemente elettrostimolatore che nasce dall’unione degli studi dell’Elettrofisiologia (branca della fisiologia che studia i fenomeni elettrici dei tessuti organici e quelli provocati dall’applicazione di un potenziale elettrico) e quelli della Fisiologia dell’allenamento . MET si distingue nel mondo dell’EMS  per la sua forma d’onda  quadra modificata che permette l’applicazione ad elevate intensità grazie agli attenti studi del Dott.Deidda, direttore tecnico- scientifico Eurofit  che ha preso in considerazione come prima cosa la fisiologia. Il Dott. Deidda ha scelto con sapienza le giuste frequenze per i vari tipi di forza, i tempi di esecuzione fisiologici ed anche le corrette cronassie ( tempi di attivazione ) per rendere il progetto MET estremamente efficace ma nello stesso tempo pratico per tutti i preparatori atleti e/o allenatori. MET  genera onde di stimolazione molto simili a quelle fisiologiche permettendo in questo modo di aumentare  il reclutamento neuromuscolare e quindi le prestazioni degli atleti nella preparazione allo sforzo, nell’aumento della forza e del recupero post allenamento/ post-infortuni.

  • Massimiliano, da quando utilizzi MET e in che modo lo inserisci nei tuoi protocolli di allenamento?

Utilizzo MET free in ambito sportivo da 2 anni:

  • nel “Recupero post gara” per migliorare lo smaltimento delle tossine e ottimizzare l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti interessati;
  • nel miglioramento delle “capacità di Endurance” con appositi programmi che seguono il principio dei lavori atletici intermittenti, permettendo di migliorare i parametri di potenza aerobica,di forza specifica e di esecuzione del gesto gara con dinamismi sorprendenti;
  • nel miglioramento di tutte le “componenti Forza” con frequenze d’onda specifiche che ad alte intensità permettono un ottimo reclutamento neuromuscolare senza dover ricorrere a sovraccarichi che in alcuni soggetti possono non essere ben tollerati per problematiche osteo articolari (dolori articolari alle ginocchia o alla colonna vertebrale);
  • nella “Riatletizzazione” di soggetti infortunati o post intervento chirurgico con ottimi risultati nella tempistica di ripresa degli schemi motori della disciplina praticata.
  • Importante sottolineare che MET “non va a sostituirsi” ai metodi di allenamento già utilizzati piuttosto si integra con essi. Infatti lo uso in combinazione con i molti mezzi che già utilizzo (bilancieri,traini,ostacoli ecc.) con risultati mai immaginati.

    Alleno diverse tipologie di atleti , dal pugile al maratoneta, al triatleta , al calciatore, pattinatore, MET e’ molto duttile e può essere comodamente utilizzato anche durante l’allenamento tecnico nel campo di gara (durante una corsa su pista,pedalando,pattinando o facendo cambi direzione su un campo di calcio) poiché tutta la tecnologia EMS è contenuta in un comodo zainetto e lo gestisco tramite tablet o smartphone con tecnologia bluetooth o wifi.

    MET  mi ha arricchito professionalmente dandomi la possibilità di studiare e approfondire i concetti dell’elettrofisiologia applicata alla fisiologia dell’allenamento, mettendomi nelle condizioni di apprezzare negli atleti che seguo (sia professionisti che amatori) interessanti miglioramenti testimoniati non solo direttamente dagli stessi (sia in ambito prestativo che di benessere fisico) ma anche da alcuni test che personalmente sto eseguendo (controlli di frequenza cardiaca e miglioramenti di sviluppo di forza espressa in Watt in alcuni ciclisti).

    Infine sono convinto che molti miei colleghi (sia in ambito rieducativo che sportivo) sapranno cogliere la validità di questo “metodo/strumento” perché non si tratta di un semplice elettrostimolatore ma di un’ attenta e ricercata metodologia da utilizzare in sinergia con altre già in uso considerando che in alcuni casi potrebbe rivelarsi l’unica utilizzabile per il mantenimento/miglioramento delle condizioni fisico atletiche del nostro sportivo. Tutti i professionisti che scelgono MET fanno un percorso formativo apposito e Eurofit Company fornisce loro anche l’Abilitazione riconosciuta dallo csen, ente riconosciuto dal CONI per utilizzare gli elettrostimolatori ad uso fitness, elemento fondamentale per poter usare in ITALIA qualsiasi forma di apparecchiatura elettrica ad uso fitness.

    P.S. Nella foto il Prof. Massimiliano Lattanzi è con uno dei suoi atleti professionisti allenati anche con la MET Sport,  Alessandro Fratalocchi Campione Europeo di Pattinaggio Artistico.