PIU' TEMPO, PIU' PREVENZIONE E NIENTE PANICO  #ANDRA' TUTTO BENE

PIU' TEMPO, PIU' PREVENZIONE E NIENTE PANICO #ANDRA' TUTTO BENE

Finalmente, il tempo lo abbiamo. Come sfruttarlo al meglio?

Quanto spesso ci siamo chiesti, dovrei sistemare l’armadio, ma lo faccio nel week-end. Poi arriva il fine settimane e tra pulizie e famiglia, l’armadio rimane lì, in disordine come la settimana precedente. E quante volte ci siamo detti, stasera voglio farmi una bella maschera purificante per idratare la mia pelle e dedicarmi un’ora tutta per me, ma poi arriva la sera e siamo usciti tardi dall’ufficio, la cena non è ancora pronta e i bambini non hanno finito ancora i compiti e… tutto il nostro buon proposito di benessere finisce a …” Lo farò domani, forse!”. E del giardino ne vogliamo parlare? Le piante da potare e quel recinto da sistemare sono lì fermi da almeno un anno perchè ogni sabato c’è un impegno lavorativo o un imprevisto che fa rimandare di settimana in settimana il nostro impegno con la casa. Oggi il tempo lo abbiamo. Fino al 03 Aprile,  le autorità ci impongono di restare più possibile a casa, di uscire solo per motivazioni importanti, come il lavoro, fare la spesa e visite mediche strettamente necessarie. Possiamo fare quello che abbiamo sempre rimandato per mancanza di tempo. Cosa? Ecco alcuni esempi:

  1. Lavori di casa che abbiamo sempre rimandato, come sistemare giardino o l’orto in balcone.
  2. Modificare la disposizione dei mobili in casa, in un attimo sembrerà di vivere in un appartamento nuovo.
  3. Quelle mensole che sono mesi che ci guardano per essere appese, bene è il momento giusto per farlo.
  4. Dedicare al nostro hoppy più tempo o iniziare ad averne uno tutto per noi  come scrivere poesie, pitturare, suonare uno strumento, oggi è il giorno perfetto per iniziare o continuare a farlo!
  5. Accrescere la nostra cultura! Grazie alla tecnologia possiamo imparare tante nuove cose su storia, cucina, tecnologia,arte e tanto altro ancora…digita…www.google.com e cerca quello che vuoi in qualsiasi ora del giorno e della sera. Bello, vero?
  6.  E tutto questo sole? Quando mai lo abbiamo visto tutto il giorno dalla nostra postazione lavorativa? Se oggi siamo a casa, prendiamo l’abitudine di affacciarci dalla finestra, sederci sul balcone, sdraiarci in giardino e respiriamo godendo tutti i benefici della luce solare che è la migliore fonte di approvvigionamento di vitamina D, fondamentale per lo sviluppo, la crescita e il benessere delle ossa. Rilassa i muscoli, riduce lo stress e ci aiuta anche a riposare meglio.
  7.  Stare di più con la famiglia o con il proprio partner. Spesso i ritmi frenetici della settimana riducono drasticamente i  momenti di condivisione in famiglia. Oggi invece abbiamo la possibilità di stare di più con loro, inventiamo giochi con i nostri figli , giochiamo maggiormente con i nostri amici a quattro zampe e inventiamo momenti creativi e intimi con il partner, magari facendo una costata insieme.
  8. E la cosa più importante è quella che finalmente possiamo rallentare e fare tutto con più calma, con più attenzione, con momenti di pausa e di relax. La parola relax è praticamente sparita dal vocabolario di ognuno di noi…invece oggi anche se con tanta paura e incertezza per il futuro, almeno possiamo dire …oggi ci sono IO prima di ogni altra cosa e il mio Benessere!
  9.  Oggi il TEMPO me lo prendo perchè ho TEMPO per farlo!
  10. E infine visto che si ha tempo, è bene sfruttarlo per leggere tutti gli aggiornamenti che OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) mette a disposizione online sul sito http://www.salute.gov.it/portale/home.html, senza farsi prendere dal panico, ma con la consapevolezza di semplici regole che ci aiuteranno a contenere i contagi e superare prima questi momenti dove l’Italia e il Mondo per la prima volta da anni sono #distantimauniti.

Come si trasmette il Coronavirus 2019-nCoV?

I coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un’altra attraverso:

  • la saliva, tossendo e starnutendo
  • contatti diretti personali
  • le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi

Come proteggiamo noi e gli altri da eventuali contagi?

  • Laviamoci spesso le mani con acqua e sapone o usiamo gel a base alcolica, puliamo le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  • non tocchiamoci occhi, naso e bocca con le mani
  • Evitiamo contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno 1 metro.
  • Evitiamo strette di mani e abbracci fino a quando questa emergenza non sarà finita
  • Copriamo bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutiamo o tossiamo. Altrimenti usiamo la piega del gomito.
  • Non è raccomandato l’utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche in assenza di sintomi. Le mascherina solo se si sospetta di aver contratto il virus e si presentano sintomi come tosse o starnuti o se ci si prende cura di una persona son sospetta infezione. L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte.
  • Se abbiamo usato un fazzoletto buttiamolo dopo l’uso.
  • Restiamo a casa, usciamo solo in caso di reale necessità come andare al lavoro, fare la spesa o visite mediche strettamente necessarie.
  • Se abbiamo sintomi simili all’influenza restiamo a casa, non rechiamoci al pronto soccorso o presso gli studi medici, ma contattiamo il nostro medico, i numeri regionali o la guardia medica.

Infine fino al 03 Aprile rispettiamo insieme le regole dell’OMS e …#andràtuttobene #ripartiremopiùfortidiprima