Come l'EMS migliora le prestazioni sportive. Parla il Prof Massimiliano Lattanzi, Preparatore Sportivo

Come l'EMS migliora le prestazioni sportive. Parla il Prof Massimiliano Lattanzi, Preparatore Sportivo

L’EMS o Elettromiostimolazione dinamica nell’ambito fitness e sport può essere utilizzata dai professionisti:

  •  come trattamento riabilitativo o preventivo degli infortuni
  • come mezzo diagnostico per valutare disfunzioni nervose e muscolari
  • può garantire un ottimo recupero post esercizio o post gara per gli atleti
  • può essere un eccellente mezzo per incrementare la forza

L’elettrostimolazione specifica dell’Acceleratore Metabolico METbodyzone (Metabolic Electric Training)  imita il potenziale d’azione del sistema nervoso centrale dando direttamente al muscolo interessato lo stimolo a contrarsi. Questo ha notevoli vantaggi su un atleta tra cui:

  • Indurre rilassamento ai muscoli colpiti da spasmi o contratture;
  • Incrementa l’afflusso di sangue nella zona di interesse;
  • Mantiene o incrementa il ROM (range of motion);
  • Aumenta o mantiene la forza muscolare;
  • Migliora la resistenza lattacida;
  • Migliora il reclutamento neuromuscolare.

Ad esempio nel Triathlon l’elettromiostimolazione di MET integrata al gesto tecnico e il concetto di transfer sta trovando ottimi riscontri non solo come strumento di integrazione all’allenamento, ma soprattutto come trait d’union tra le discipline. Si possono infatti svolgere esercitazioni specifiche che richiamano il gesto di gara in maniera efficace limitando il rischio di infortuni.

Non più elettrostimolazione passiva, ma con MET oggi l’allenamento è dinamico e questo permette di allenare il sistema nervoso centrale ad utilizzare quante più fibre muscolari possibili durante il gesto specifico proprio di ogni sport. E’ infatti importante combinare quanto più possibile la stimolazione neuromuscolare con esercizi più vicini possibili al gesto di gara proprio per fissare e legare (TRANSFER) la stimolazione muscolare con uno “Schema Motorio specifico” che “insegni” al cervello ad automatizzare quanto più possibile il maggior reclutamento muscolare per quel movimento specifico.

Risultati molto soddisfacenti su diversi sportivi e in seguito a diversi test, io come molti altri colleghi preparatori sportivi, stiamo integrando l’elettrostimolazione di MET ai nostri protocolli di preparazione,  soddisfatti delle nostre scelte in seguito a risultati di test specifici  ( come ad esempio il nuovo Test Conconi sui rulli MagneticDays e le parole dei nostri atleti che confermano i loro miglioramenti prestazionali.

P.S. Nella foto il Prof. Massimiliano Lattanzi è con uno dei suoi atleti professionisti, il centometrista Daniele Pallotta allenato al Centro MET di San Benedetto del Tronto.

>> Guarda il suo allenamento in campo con METSport.